Lombardia

Made in Italy: Ascovilo-Grana Padano, promuovere Dop e Igp

Eventi a Fuori Salone del Mobile e Vinitaly Special Edition

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 SET - Promuovere con una serie di iniziative - eventi al Fuori Salone del Mobile e in ottobre a Vinitaly Special Edition - la "cultura consapevole del vino" e la qualità del food, partendo da Milano, in linea con l'indirizzo della Ue. E favorire la conoscenza dei marchi Dop (denominazione di origine protetta) e Igp (indicazione geografica) tra i consumatori europei, con focus su Italia e Germania. Questi gli obbiettivi del Consorzio Grana Padano e di Ascovilo, l'associazione che raggruppa i 13 consorzi viti-vinicoli lombardi.
    Il primo appuntamento è stato ribattezzato "Nati per stare insieme", a Milano dal 10 al 14 settembre a cavallo di Design week e Art week. All'interno di un labirinto si potrà seguire un percorso interattivo che permetterà di scoprire "gli abbinamenti perfetti - spiegano gli organizzatori - con cui esaltare le caratteristiche dei vini lombardi e le diverse stagionature di invecchiamento di un formaggio, un grande classico della tavola". "Con Ascovilo condividiamo la storia e la tradizione di un territorio unico - sottolinea Renato Zaghini, presidente di Grana Padano -. L'obiettivo è di favorire e promuovere la conoscenza dei marchi Dop e Igp e di diffondere la qualità del formaggio Dop più consumato al mondo e dei vini lombardi Docg, Doc e Igp tra i consumatori europei che animeranno il Fuori Salone". "I vini lombardi e Grana Padano sono nati per stare insieme nel segno del territorio - rimarca Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo -. Ritengo strategicamente importante rafforzare la conoscenza dei vini di Lombardia al fine di creare nel consumatore italiano maggiore consapevolezza rispetto all'importanza del settore agroalimentare regionale quale eccellenza nazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it