Lombardia

Emergency, rientro della salma di Gino Strada nel fine settimana

Ventimila firme per dedicargli piazza. Donazioni e fiori a Ong

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 AGO - Dovrebbe rientrare in Italia verso la fine della settimana la salma di Gino Strada, che si trova in Francia. Oggi, spiegano da Emergency, sono in corso le pratiche burocratiche per il rimpatrio, che dovrebbe presumibilmente avvenire giovedì o venerdì. L'organizzazione, intanto, è sommersa da lettere, testimonianze, fiori, telegrammi e donazioni in ricordo del suo fondatore.
    Ancora nulla è stato deciso per la camera ardente, se sarà ospitata nella sede di Emergency o in un luogo messo a disposizione dal Comune, come garantito dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. Questo sia perché si aspetta il rientro della salma sia perché a Emergency in questo momento la priorità è l'Afghanistan, dove l'organizzazione gestisce 3 ospedali e 44 postazioni di primo soccorso sparse per il paese. "Gino - dicono dall'organizzazione - avrebbe avuto che ci occupassimo di questo".
    Intanto sono circa 20 mila le persone che hanno aderito alla petizione online per dedicare piazzale Cadorna a Milano al medico fondatore di Emergency, deceduto lo scorso 13 agosto.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it