Lombardia

Donna e attenta a Esg, è capo comunicazione più influente

Lorenza Pigozzi unica italiana in classifica Influence100

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 05 AGO - Donna, laureata e attenta alla sostenibilità e ai temi ESG: è l'identikit del direttore comunicazione più influente al mondo stilata da Influence 100, la selezione dei più autorevoli comunicatori aziendali a livello internazionale realizzata da PRovoke Media. E tra di loro c'è anche Lorenza Pigozzi direttore comunicazione di Mediobanca, l'unica italiana in classifica.
    A livello geografico, il 57% dei migliori direttori comunicazione lavora negli Usa, seguiti dall'Europa (22%), dall'Asia (14%), dal Medioriente e dall'Africa (7%) e dall'America Latina (2%). Per quanto concerne, invece, il gender, per il secondo anno consecutivo la classifica vede più donne che uomini (55 contro 45).
    Se si guarda invece ai leader politici il premier italiano Mario Draghi è uno dei comunicatori più efficaci. Anche quest'anno comunque al primo posto c'è il primo ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Arden, premiata per la chiarezza della sua comunicazione durante l'emergenza sanitaria. Subito dopo, un nuovo arrivato in classifica, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Sempre per i meriti relativi alla gestione della comunicazione nell'era covid, spiccano Draghi e la cancelliera tedesca Angela Merkel. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it