Lombardia

La Regione Lombardia approva il Rendiconto 2020

Assessore Caparini, risultato importante nonostante la pandemia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 LUG - Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato il 'Rendiconto generale per l'anno finanziario 2020' ed ha preso il via la discussione sull'Assestamento di Bilancio. Soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa dall'assessore al Bilancio e Finanze di Regione Lombardia, Davide Caparini, il quale ha spiegato che "per il secondo anno consecutivo, Regione Lombardia migliora il proprio bilancio con un avanzo impiegato per lo sviluppo e il rilancio. E lo fa durante uno dei periodi più delicati della storia italiana, in piena emergenza Covid".
    "Il nostro bilancio - aggiunge Caparini - prevede ingenti investimenti per le opere pubbliche: 4,5 miliardi dopo l'approvazione assestamento per accrescere il patrimonio pubblico di oltre 9 miliardi. Un risultato ancor più importante se teniamo in considerazione i 338 milioni di avanzo, 192 dei quali richiesti dallo Stato per garantire i saldi di finanza pubblica e i restanti generati grazie ai risparmi".
    In Aula, Caparini ha infine evidenziato come nell'anno della pandemia "abbiamo indennizzato le imprese con 228,7 milioni ad integrazione dei ristori statali, stanziato 760 milioni di euro per la cassa in deroga regionale di 118 mila lavoratori e 362 milioni delle risorse europee per fare fronte alle spese emergenziali per acquisto di apparecchiature e materiali sanitari utilizzati in concomitanza con la diffusione del Coronavirus". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it