Lombardia

Nutrie danneggiano i binari, linea bloccata a Cremona

Circolazione ripresa alle 18.30, allarme dato da un agricoltore

Redazione Ansa

(ANSA) - CREMONA, 30 GIU - La circolazione lungo la linea ferroviaria Cremona-Mantova è stata interrotta oggi alle 15 per un dissesto nel terreno rilevato sotto ad alcune traversine nella porzione di tratta che passa per il Comune di Torre de' Picenardi, in provincia di Cremona. Colpe delle nutrie, che potrebbe essere risalite alla ferrovia da un vicino canale irriguo e potrebbero aver scavato sino a mettere a rischio la tenuta delle traversine. Almeno, quella è l'ipotesi più probabile. In attesa di approfondimenti, a segnalare alle Ferrovie il dissesto, inviando anche documentazione fotografica, è stato il sindaco Mario Bazzani, avvertito da un agricoltore, Sergio Pezzaioli. "Ho un campo di mais vicino alla ferrovia e quando è passato il treno ho notato che ondeggiava parecchio, in modo anomalo - ha spiegato l'imprenditore agricolo -. Sono andato a verificare da vicino e ho notato che tutta la ghiaia sotto le traversine era stata come risucchiata. Praticamente le traversine non appoggiavano più su nulla".
    Le Ferrovie hanno immediatamente bloccato il traffico, in particolare un treno merci che da Torre stava per partire in direzione Cremona. Il primo cittadino di Torre, Mario Bazzani, osserva: "Non voglio nemmeno pensare a che cosa sarebbe potuto accadere se l'agricoltore non si fosse accorto di questa situazione. È necessario vengano prese misure concrete perché a questo punto entra in gioco la vita delle persone".
    Consolidata la massicciata sotto le traversine, la circolazione dei treni è tornata regolare alle 18.30. Nella fascia dalle 15 alle 18.30 sono entrati in servizio i bus sostitutivi tra Cremona e Mantova e tra Piadena e Cremona.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it