Lombardia

Covid: dopo stop per pandemia, a Milano torna cortili aperti

Anche auto epoca e concerti Civica Scuola Musica Claudio Abbado

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 MAG - I cortili segreti delle più belle dimore storiche private nel cuore di Milano, tra Brera e Montenapoleone, dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia, saranno aperti al pubblico domenica 23 maggio per la XXVII della manifestazione promossa dal Gruppo Giovani ADSI Lombardia.
    Dalle 10 alle 18, saranno visitabili i Palazzi presenti nei dintorni di Brera, Montenapoleone e Via Carducci, attraversando i cosiddetti borghi, situati al di fuori delle antiche mura romane, che a partire dal Settecento si trasformarono in una delle zone più eleganti e prestigiose della città.
    Per via delle disposizioni di sicurezza quest'anno l'accesso ai cortili sarà consentito con prenotazione obbligatoria, con la presenza di massimo 20 persone per turno. Sarà inoltre presente in ogni cortile un QR code da cui si potrà scaricare il libretto con le informazioni storiche relative alle dimore visitabili.
    Come negli anni precedenti, la scoperta delle bellezze segrete di Milano sarà accompagnata da concerti di musica da camera grazie alla collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i cui allievi si esibiranno lungo tutto l'arco della giornata nel Cortile di Casa Gussi - via Monte di Pietà, 24. Grazie alla collaborazione con il CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca - i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto d'epoca in mostra nel cortile di Casa del Bono - via Borgospesso, 21 e nel Cortile di via Carducci 38. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it