Lombardia

Covid: riapre Consiglio Milano, per Sala 'giornata speranza'

Dopo sette mesi metà consiglieri tornano in aula

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 MAG - Dopo sette mesi di chiusura e di sedute a distanza in video conferenza ha riaperto l'aula del Consiglio comunale di Milano, seppur per metà dei consiglieri.
    Sono infatti 23 quelli che oggi sono tornati a sedersi sui loro scranni mentre gli altri 25 sono collegati dal loro pc a distanza.
    L'ultimo consiglio comunale che si è tenuto in presenza risale al mese di ottobre 2020, poi a causa della pandemia l'aula è tornata a riunirsi a distanza, con la seconda ondata.
    In occasione della prima seduta dopo molti mesi il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che non ha potuto essere presente per impegni istituzionali, ha mandato un messaggio che è stato letto dalla vice sindaca Anna Scavuzzo.
    "Oggi è una giornata di speranza per la nostra città - ha detto -. Dopo sette mesi Palazzo Marino, la casa di tutte e tutti i milanesi, torna ad ospitare in presenza una parte dei suoi consiglieri. Un momento importante che simboleggia un graduale ritorno alla normalità, assicurato dal miglioramento della situazione sanitaria e dal progresso delle vaccinazioni".
    Sala ha poi spiegato che oggi non può essere in aula perché presiederà un dialogo con John Kerry, inviato speciale sul Clima dal presidente degli Stati Uniti. "Gli dirò che le città sono alleate fondamentali e che Milano sarà laboratorio della ripresa giusta e verde". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it