Lombardia

Covid: Draghi posa corona alloro a cimitero Bergamo

Letta la poesia di Ernesto Olivero che è scolpita sulla stele

Redazione Ansa

(ANSA) - BERGAMO, 18 MAR - Il premier Mario Draghi ha posato una corona d'alloro sulla stele dedicata alle vittime del Covid al cimitero monumentale di Bergamo, mentre veniva letta la poesia di Ernesto Olivero che è scolpita sulla stele.
    Il premier ha infatti deciso di celebrare la prima giornata nazionale delle vittime del Covid nella città più colpita dalla prima ondata, con oltre 3400 vittime ufficiali per coronavirus anche se quelle stimate sono circa 6000. Il premier Mario Draghi è poi arrivato al parco della Trucca di Bergamo dove inaugurerà il Bosco della memoria dedicato alle vittime del covid. Ad accoglierlo il sindaco Giorgio Gori e il presidente della Lombardia Attilio Fontana per una cerimonia a cui partecipano, fra gli altri, i sindaci di Nembro e Alzano, due dei Paesi più colpiti dall'epidemia, oltre a esponenti del mondo sanitario, vescovo e prefetto. La cerimonia è iniziata con un minuto di silenzio.

Sono state le note della tromba di Paolo Fresu il primo suono dopo il minuto di silenzio con cui si è aperta la cerimonia per le vittime del Covid al parco della Trucca di Bergamo, davanti all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo dove viene inaugurato il Bosco della memoria alla presenza del premier Mario Draghi

Leggi l'articolo completo su ANSA.it