Lombardia

Smog: in Lombardia da domani misure primo livello

Esclusa la sola provincia di Sondrio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 FEB - Da domani le misure temporanee di primo livello anti smog saranno introdotte in tutte le province lombarde, con esclusione di Sondrio.
    Nelle province di Cremona, Mantova, Lodi, Bergamo e Brescia infatti per il quinto giorno consecutivo è stato superato il limite di 50 µg/mü di Pm10. Nelle province di Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco e Pavia il limite di 50 µg/mü di Pm10 è stato sorpassato da 4 giorni consecutivi.
    Le misure temporanee di primo livello - precisa la Regione Lombardia - sono attive sul traffico nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 (209 comuni lombardi) e 2 (361 comuni). Il divieto di utilizzo delle autovetture di classe fino ad euro4 diesel si applica dalle 8 e 30 alle 18 e 30. Compreso per quelle dotate di filtro antiparticolato.
    Per quanto riguarda il riscaldamento e l'agricoltura, le limitazioni sono da applicare per tutti i Comuni delle province toccate dall'attivazione delle misure: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle; il limite delle temperature all'interno degli edifici è fissato a 19°C, con tolleranza di 2°C. Divieto, inoltre, di spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Vi è anche proibizione assoluta di combustioni all'aperto di residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio.
    Infine, viene raccomandata la massima adozione dello smart working. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it