Lombardia

Covid: bruciano mascherine e violano norme, 24 sanzionati

A Milano, raduno promosso da ReOpen

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 FEB - Sono stati 24 gli aderenti al raduno indetto nel pomeriggio in piazza XXV aprile, a Milano, dal movimento ReOpen (contrario alle restrizioni anticovid) sanzionati dagli agenti della Questura perché si sono rifiutati di indossare la mascherina e mantenere le distanze.
    Quando sono arrivati gli agenti, i partecipanti non hanno voluto osservare le prescrizioni stabilite dalla Questura quando avevano preannunciato la manifestazione: appunto indossare le mascherine e mantenere le distanze interpersonali.
    Sono stati invitati dal funzionario a rispettare le norme ma hanno proseguito nel loro atteggiamento rinunciando, piuttosto, alla manifestazione.
    Hanno quindi dato fuoco ad alcune mascherine e si sono incamminati lungo corso Como, in direzione piazza Gae Aulenti, scandendo slogan come "Libertà" e "Via le mascherine". I partecipanti al corteo improvvisato sono stati identificati dagli agenti della Polizia di Stato che li hanno sempre seguiti e monitorati.
    Diciotto delle persone identificate saranno sanzionate nelle prossime ore in base alle norme anti-Covid, mentre in sei sono stati sanzionati sul posto. (ANSA).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In relazione a questa notizia è stata chiesta una precisazione con una nota: "Reopen si riunisce puntualmente tutte le settimane da 10 mesi ed ha una storia di comprovato rispetto delle leggi e della Costituzione, Reopen si rende testimone, e denuncia la deriva autoritaria di un regime sovversivo che ha leso i dettami costituzionale e la dignità dell'assemblea del parlamento. I diritti politici e la dignità dei cittadini sono stati violati a seguito di un abuso di potere che dimostra quanto su scritto", Nella nota si aggiunge che "Reopen continuerà ad essere presente nelle piazze d'italia".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it