(ANSA) - MILANO, 10 FEB - Sono sostenibilità e
naturale/biologico le parole chiave del futuro nell'industria
cosmetica che ha subito un inevitabile impatto dalla pandemia,
segnando una calo di fatturato a livello globale del 12,8% e in
Italia del 10,2%. Precipita invece all'ultimo posto la voce
anti-age. Secondo quanto emerge dall'Indagine Congiunturale,
presentata oggi un webinar dal Centro Studi di Cosmetica
italiana, la domanda di questo genere di prodotti è un trend
in costante crescita nel mondo della cosmesi, così come in altri
comparti.
Il valore dei cosmetici a connotazione naturale/biologica è
di 778 milioni di euro, mentre quelli sostenibili/green è di
876 milioni di euro. Analizzando inoltre la distribuzione tra
canali del fatturato di questa tipologia di prodotti emerge come
il 44,7% dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile sia
da attribuire al mass market; seguono i saloni professionali di
acconciatura ed estetica (18,7%) e la profumeria (11,2%).
Significativo anche il peso delle vendite dirette (e-commerce,
porta a porta e per corrispondenza) che rappresentano il 10,3%.
Tra le famiglie merceologiche, sono poi i prodotti per capelli e
cuoio capelluto a ricoprire il 33,1% del fatturato dei cosmetici
a connotazione naturale e sostenibile, seguiti dalla cura pelle
(30,6%). Nell'indagine è stato inoltre sottolineato che 'ad oggi
a livello normativo non esiste una definizione univoca dei
concetti di "naturale/bio" e "sostenibilità ambientale" riferita
ai cosmetici'. Quindi per permettere le rilevazioni statistiche
sul settore, Cosmetica Italia ha tracciato un perimetro di
classificazione individuando due aree: Cosmetici a connotazione
naturale-biologica (alto numero di ingredienti biologici o di
origine naturale, conformità allo standard internazionale ISO
16128, certificazione naturale/biologica) e
Cosmetici con connotazione di sostenibilità ambientale/green
(processi produttivi, caratteristiche dell'imballaggio, gestione
sostenibile della filiera, impronta ambientale di prodotto).
(ANSA).
Bio e sostenibilità parole chiave per il futuro della cosmetica
Sempre più richiesta,soprattutto per capelli e pelle