Lombardia

Coronavirus:Comitato Bergamo,valutare crimini contro umanità

Presto lettera a presidente Commissione e Corte europea

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 LUG - Il Comitato 'Noi Denunceremo - verità e giustizia per le vittime di Covid-19' invierà una lettera alla presidentessa della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ed al presidente della Corte Europea dei diritti dell'uomo Ròbert Ragnar Spanò per chiedere di vigilare sulle indagini attualmente in corso in Lombardia in quanto potrebbero esserci gli estremi per prefigurare il reato di crimini contro l'umanità, contravvenendo agli artt. 1, 2 e 3 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea oltre che all'art. 32 della Costituzione Italiana.
    In particolare, a quanto si è saputo, gli esponenti del Comitato chiederanno una supervisione sulle indagini in corso in Lombardia, seguite a centinaia di denunce presentate alle Procure di tutta la regione, per ravvisare ipotesi di crimini contro l'umanità.
    Le indagini della Procura di Bergamo riguardano in particolare la mancata applicazione della zona rossa nella zona di Alzano e Nembro e le morti sospette per coronavirus nelle Rsa , oltre che sula chiusura per alcune ore del pronto soccorso dell'ospedale di Alzano, dopo la scoperta di due casi di Covid, e la sua riapertura dopo alcune ore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it