Lombardia

A Como assistenza compiti a distanza

Con Istituti comprensivi di Albate, Prestino, Rebbio e Borgovico

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 MAG - È partito a Como il progetto "Assistenza compiti a distanza", per aiutare i bambini a fare i compiti e sostenerli nel percorso didattico in questo momento.
    Il progetto, spiega il Comune, "è nato con la volontà di dare un supporto reale e concreto soprattutto agli alunni più fragili, in collaborazione, ad oggi, con quattro istituti comprensivi di Como che hanno positivamente aderito alla proposta del Comune: Albate, Prestino, Rebbio e Borgovico".
    Grazie al lavoro delle educatrici del pre e post scuola, vengono seguiti nello svolgimento dei compiti diversi studenti delle elementari, con particolare attenzione a quelli non di madrelingua italiana o con difficoltà di apprendimento diagnosticata o in corso di diagnosi. Gli alunni a cui dedicare prioritariamente il sostegno sono stati indicati direttamente dagli istituti comprensivi, proprio per poterli aiutare nella prosecuzione dell'attività didattica ed evitare che perdano delle parti nel loro percorso educativo.
    "Mi sento di dire - commenta l'assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduri - che è nata davvero una collaborazione proficua e nel rispetto dei ruoli tra educatrici comunali e insegnanti statali, con l'unanime obiettivo di mettere al centro bambini e famiglie". Il sostegno si realizza tramite contatti WhatsApp personali - one-to-one - oppure a gruppi, tenendo conto sia dello specifico bisogno del bambino che di tutta la gestione familiare, ad esempio per incrociare gli orari delle lezioni. Ad oggi sono seguiti circa 90 bambini.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it