Lombardia

Gori: 'Con mortalità all'1% a Bergamo 35mila contagi'

Regione Lombardia dovrebbe fare 40 mila tamponi al giorno

Redazione Ansa

(ANSA) - BERGAMO, 30 MAR - A Bergamo "dal primo al 24 marzo i morti sono stati 446, tre/quattro volte i numeri ufficiali" dei decessi per Coronavirus. Lo ha detto in una intervista al Tgr Lombardia il sindaco Giorgio Gori, secondo cui, considerando l'indice di mortalità più basso, ossia dell'1%, i contagiati nella sola città di Bergamo "in realtà" sarebbero "35 mila".
    Questo, "significa che circa un terzo dei miei concittadini, in forme per fortuna molte leggere, nella maggior parte dei casi, ha fatto la malattia o la sta facendo" ha osservato Gori.
    A livello provinciale "noi stiamo raccogliendo i dati, ieri eravamo a una cinquantina di Comuni e mi anticipavano che sono in linea con quelli di Bergamo" ha aggiunto Gori. La richiesta del sindaco alla Regione Lombardia è "che andrebbe fatto almeno un tampone ai sintomatici". "Sappiamo che c'è un limite nella capacità di eseguire i tamponi, ci viene risposto riusciamo farne 5 mila. Abbiamo letto sui giornali che la Regione Veneto già oggi ne fa 13 mila e si sta attrezzando per farne 20 mila.
    Noi abbiamo il doppio di abitanti, io credo che la Lombardia debba essere attrezzata per fare 40 mila tamponi al giorno", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it