Lombardia

Coronavirus: Gallera, tamponi su segnalazione del medico di base

'In Lombardia avviene stessa cosa di Piacenza'

.

Redazione Ansa

- MILANO, 24 MAR - "Ciò che facciamo noi e ciò che fanno a Piacenza è esattamente la stessa cosa. A Piacenza il medico di medicina generale segnala chi deve fare il tampone, che è quello che avviene e che avverrà in Regione Lombardia. Non ci sono Regioni che fanno i tamponi e Regioni che non le fanno". E' quanto ha sottolineato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, ad Agorà rispondendo a una domanda sulla possibilità di fare i tamponi anche agli asintomatici.
    La Regione Lombardia "ieri ha approvato una delibera che prevede la presa in carico e il monitoraggio sul territorio da parte dei medici di famiglia, anche attraverso sistemi di telemedicina, sia dei pazienti Covid che sono stati dimessi ma non sono ancora guariti sia di coloro che iniziano ad avere i primi sintomi", ha ricordato Gallera.
    L'azione dei medici di famiglia è partita da qualche giorno e, in base ai primi dati riportati oggi dal Corriere della Sera, a Milano i casi 'sommersi' di Coronavirus già individuati, ossia di persone che accusano sintomi simili, sarebbero circa 1800.
    (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it