Lombardia

Marcello Dell'Utri libero. "Per ora non vuole uscire"

A Milano si decide se è 'socialmente pericoloso'

Redazione Ansa

Marcello Dell'Utri è libero da oggi dopo aver scontato oltre cinque anni di condanna per concorso esterno in associazione mafiosa. I carabinieri hanno consegnato il provvedimento di scarcerazione. L'ex senatore di Forza Italia era atteso verso le 10.30 alla stazione dei carabinieri di Segrate (Milano) per ritirare il decreto di scarcerazione, ma poco dopo quell'ora due militari si sono recati per consegnargli il documento nell' abitazione, intestata alla moglie, a Milano 2, dove da luglio 2018 era ai domiciliari per motivi di salute. 

Dell'Utri, a quanto si è saputo informalmente da chi ha avuto modo di parlargli, sta bene e avrebbe intenzione di evitare uscite pubbliche per una decina di giorni. All'ingresso del palazzo di Milano 2, dove l'ex senatore di FI ha ricevuto oggi il provvedimento di scarcerazione, è radunata una decina fra giornalisti e fotografi. 

Intanto è stata fissata per il 12 dicembre l'udienza per valutare se Dell'Utri è ad oggi socialmente pericoloso e quindi se applicare o meno l'eventuale misura di sicurezza della libertà vigilata con le relative prescrizioni. Il fascicolo di Dell'Utri è di competenza del giudice Giulia Turri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it