Lombardia

Cenacolo diventa app e sito web

Social e realtà aumentata per guardare al futuro

Redazione Ansa

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci si proietta nel futuro rinnovandosi grazie a un progetto digitale a tutto tondo, che comprende sito internet, pagine social e realtà aumentata. Al centro dell'idea, sviluppata ad hoc, c'è un'app che permette percorsi interattivi aumentando molto la fruibilità del museo, una delle realtà culturali più note del mondo, meta imprescindibile per i 500 anni del genio rinascimentale.

L'app e il nuovo sistema di servizi web sono stati presentati oggi da Emanuela Daffra, direttore del Polo museale regionale della Lombardia, nel corso di una conferenza stampa durante la quale è stato possibile provare direttamente l'esperienza virtuale, che "si inserisce in modo complementare" nella straordinaria bellezza dell'opera. "Una dotazione, quella web, di cui si sentiva davvero la mancanza - ha detto Michela Palazzo, direttore del Museo del Cenacolo Vinciano - Una lacuna che per noi era un obbiettivo primario, anche per arginare realtà esterne che gestivano l'immagine del luogo".

Il 'Cenacolo 4.0' è da agosto attivo su Instagram, a breve su Facebook e l'app è già scaricabile per mobile. Da essa si potrà anche prenotare e acquistare biglietti, oltre che avere informazioni e percorsi sulla Milano leonardesca, per bambini e per gli ipovedenti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it