(ANSA) - MILANO, 25 GIU - Un nuovo sistema di rilevazione
degli ascolti tv sui device digitali: è quello presentato questa
mattina da Auditel, a Milano che 'mapperà' le perfomance di
ascolto su smart tv, smartphone, tablet, computer e consolle di
gioco. I dati saranno resi pubblici ogni giorno, insieme a
quelli pubblicitari. "Un primato assoluto a livello
internazionale", ha detto il presidente di Auditel Andrea
Imperiali.
Oggi in Italia sono oltre "112milioni gli schermi che possono
accedere a contenuti video o tv" di cui "42milioni circa sono tv
tradizionali, 43milioni smartphone, 7 milioni i tablet e
altrettante le smart tv connesse, 19 milioni i pc, a cui si
aggiungono anche le piattaforme per il gaming". Una rivoluzione
quella digitale che ha modificato le abitudini degli spettatori
sia in termini di contenuti che di supporti di fruizione
utilizzati, e che quindi ha portato a ripensare anche il modello
di rilevazione di ascolto che da oggi affiancherà quello
tradizionale.
Auditel,ascolti anche su device digitali
Nuovo sistema rilevazione mapperà performance anche pubblicità