Lombardia

Giochi '26: Governo consegna garanzie finanziarie

Giorgetti, emozionato e soddisfatto

Redazione Ansa

Il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, ha consegnato al presidente della commissione del Cio sulla candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026, Octavio Morariu, la lettera di garanzie finanziarie del Governo italiano firmata dal premier Giuseppe Conte. "Soddisfatto e emozionato per il risultato raggiunto - ha commentato Giorgetti - Lo merita il nostro sport e tutti coloro che si sono impegnati per rendere possibile la candidatura Milano-Cortina per i Giochi 2026. Ringrazio tutti e in particolare il presidente Conte che ha sempre sostenuto il progetto". 

L'annuncio è arrivado durante il seminario di confronto fra la commissione di valutazione del Cio e il Comitato organizzatore della candidatura Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali 2026. Il meeting si svolge nella Sala delle Otto colonne del Palazzo Reale, nel cuore del capoluogo lombardo.

"Non esagero se dico che c'è un'unità senza precedenti nella storia della nostra nazione". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sottolineando gli aspetti chiave della candidatura Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali 2026, nel seminario con la commissione di valutazione del Cio. "Lombardia e Veneto sono le due regioni più produttive, ma abbiamo il sostegno di tutto il Paese - ha aggiunto Malagò -. Il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, poche settimane fa ha detto: 'Le olimpiadi hanno grande importanza, non solo per le due città ma per l'Italia, assicurerò tutto il supporto possibile'. Il capo dello Stato per costituzione rappresenta l'intera nazione, ed è schierato con noi anche il Governo: il premier Conte e il sottosegretario Giorgetti hanno firmato tutte le garanzie fin qui richieste". "Ci siamo posti una regola: poche parole tante azioni - ha concluso Malagò -. La nostra è una candidatura coraggiosa, caratterizzata da un progetto a costi bassi ma di grande qualità, nel solco dell'Agenda 2020 del Cio".

"Sostenibilità" è l'aspetto su cui il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha incentrato il suo discorso davanti alla commissione del Cio che valuta la candidatura Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali 2026. "Abbiamo chiesto alla Bocconi di studiare l'impatto economico dei Giochi sul territorio. In base ai loro dati, a fronte di un investimento stimato di 868 milioni di euro e di costi operativi di 952 milioni, si genereranno introiti per almeno 3 miliardi, e un valore aggiunto di 1.2 miliardi", ha spiegato Sala, sottolineando che "Milano è il brand migliore per il Cio per garantire successo ai Giochi". Per Sala, "Milano e Cortina hanno le Olimpiadi nel cuore. Sono il grande obiettivo della nostra città: non di un gruppo di tecnocrati e politici, ma dell'intera popolazione, dagli anziani ai bambini. I Giochi devono lasciare un'eredità alla comunità locale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it