Lombardia

Proteste per presenza Centinaio a Pavia

Ministro invitato ad inaugurazione anno accademico

Redazione Ansa

(ANSA) - PAVIA, 30 OTT - Un gruppo di studenti e alcuni professori dell'Università di Pavia contestano la decisione del rettore Fabio Rugge di invitare il ministro Gian Marco Centinaio, pavese e leghista, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico, in programma lunedì.
    In una lettera inviata al rettore, il Coordinamento per il diritto allo studio e l'associazione dottorandi e dottori di ricerca definisce "inopportuna e offensiva questa scelta". Il ministro Centinaio è accusato di aver assunto "atteggiamenti discriminatori, prima nei confronti dei 'terroni', poi scagliandosi contro immigrati, copie omosessuali e qualunque forma di diversità". Anche il circolo Errera, composto da alcuni professori dell'ateneo, prende le distanze dalla scelta di invitarlo.
    Il rettore ha ricordato il ruolo istituzionale del ministro: "Talvolta non ho condiviso certe sue affermazioni, ma dobbiamo comunque dialogare", ha affermato Rugge. Quanto a Centinaio, si è limitato a dire di "non aver tempo da perdere con queste stupidaggini".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it