Lombardia

Giochi'26: Veneto e Lombardia ci provano

Nota congiunta dei due governatori "impensabile gettare tutto"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 SET - "Arrivati a questo punto è impensabile gettare tutto alle ortiche. La candidatura va salvata, per cui siamo disponibili a portare avanti questa sfida insieme. Se Torino si chiama fuori, e ci dispiace, a questo punto restano due realtà, che si chiamano Veneto e Lombardia, per cui andremo avanti con le Olimpiadi del Lombardo-Veneto".
    Luca Zaia e Attilio Fontana rilanciano - attraverso una nota congiunta - per una candidatura italiana ai Giochi capitanata da Milano e Cortina.

"Se Lombardia e Veneto vogliono andare insieme, se ne faranno carico loro anche in termini di oneri. In caso di candidatura tridente il Governo avrebbe messo le garanzie, in questo caso non ci saranno ma dovranno fornirle loro. Se poi anche Torino volesse... deciderà il Coni", ha dettoì il sottosegretario con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti. "Se lo Stato ritiene di non intervenire vedremo di cavarcela con le nostre risorse", ha replicato Fontana. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se Lombardia e Veneto sono disposte ad ospitare i Giochi pagandoli, Fontana ha risposto "Sì, con gli aiuti del Cio certamente. Noi abbiamo mai chiesto niente?".

   "La proposta di Zaia e Fontana" di mandare avanti la candidatura di Lombardia e Veneto alle Olimpiadi invernali del 2026 "merita un rapido approfondimento. La mia posizione è nota, ma questa soluzione può funzionare". Lo ha scritto in un tweet il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it