Lombardia

Fontana, separazione Fnm-Trenitalia

'Opereranno due imprese ferroviarie per sana competizione'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 LUG - Entro fine anno sarà perfezionata la ripartizione di Trenord in due diverse imprese ferroviarie: una Trenitalia (gruppo Fs) e una controllata da Regione Lombardia tramite Fnm. A indicare i tempi dell'operazione è stato il governatore lombardo Attilio Fontana in una comunicazione al Consiglio regionale dopo l'incontro di ieri sera in Regione con l'ad di Fs Renato Mazzoncini.
    "Per noi, e Trenitalia ha dichiarato di essere d'accordo, la strada è andare verso la ripartizione differente di Trenord in modo che a valle dell'operazione, per incentivare gli investimenti e creare una sana competizione, nel servizio ferroviario lombardo opereranno due diverse imprese ferroviarie: una controllata da Fnm e una Trenitalia" ha confermato Fontana.
    "Naturalmente - ha aggiunto il governatore - un conto è stabilire le linee guida dell'operazione, un altro è tradurle in contratti. Per perfezionare tutto stimiamo un arco temporale che va da qui a fine anno".
   

In particolare, ha spiegato Fontana, alla nuova 'nuova Trenord' verranno affidate "le tratte suburbane S attorno alle città", la maggior parte delle quali utilizzano il passante ferroviario di Milano, "e anche il Malpensa Express". La Regione gestirà quindi attorno al 45% del totale delle linee, mentre Trenitalia circa il restante 55%, ha aggiunto il governatore, che alla domanda se Trenord cambierà nome ha risposto: "E' uno degli aspetti di discontinuità che stiamo valutando".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it