Lombardia

Spina bifida, operati in utero due feti

Al Policlinico di Milano, è il primo caso in Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 GIU - Al Policlinico di Milano sono stati operati in utero due feti per 'riparare' un grave difetto della colonna vertebrale e del midollo spinale chiamato spina bifida.
    Si tratta del primo intervento di questo tipo in Europa: sono stati operati due feti alla 25esima settimana di gestazione, inserendo strumenti sottilissimi direttamente nell'utero della loro mamma e riparando il difetto. Gli interventi sono perfettamente riusciti, ora bisognerà attendere la nascita dei 2 bimbi per poter confermare il pieno successo delle cure. La spina bifida, quando non è mortale, porta a disabilità, paralisi e disturbi neurologici. Il primo intervento è stato realizzato il 19 giugno su una donna proveniente da un'altra nazione europea, il secondo il giorno seguente, su una donna italiana seguita da tempo in Mangiagalli (e un terzo intervento è già previsto tra due settimane). Ciascuna operazione è durata circa 5 ore.
   

"I due interventi chirurgici eseguiti, per la prima volta in Europa, per curare direttamente all'interno dell'utero due feti affetti da spina bifida da un equipe di specialisti del Policlinico di Milano sono la conferma dell'eccellenza della sanità lombarda". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando la notizia di due interventi in utero, effettuati al Policlinico di Milano.
    "Ancora una volta i nostri professionisti - ha rimarcato il titolare regionale della Sanità - fanno da apripista per una nuova procedura che salverà o cambierà totalmente la vita a quei 50 bambini che ogni anno in Italia nascono affetti da questa terribile patologia. A tutto lo staff del Policlinico i complimenti miei e di tutta Regione Lombardia".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it