Lombardia

FuoriSalone: sostenibile e femminile, ecco design brasiliano

Filtri per caffé e tappi bottiglie riciclati nuovi materiali

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 APR - Innovativo, sostenibile e con un tocco molto femminile: è il design made in Brasil, in scena allo spazio Edit per la Milano Design Week. In mostra oltre 60 designer e aziende brasiliane, selezionate da Apex-Brasil, l'Agenzia brasiliana per il commercio e l'investimento, in collaborazione con il Consolato Generale del Brasile a Milano.
    Già in prima linea nel superare le barriere del mondo del design, con i capolavori modernisti di Oscar Niemeyer, oggi i designer brasiliani sono impegnati nella sostenibilità, con 214 aziende nel Paese che investono per diventare titolari della certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e scelgono materiali naturali come bambù, corda di cotone, tappi di bottiglie riciclati, vernice naturale e filtri per caffè. Un design sostenibile e al femminile, con un 33% di donne a capo delle compagnie e il 29% alla guida di uffici di design.
    La storia del design brasiliano è ripercorsa dalla mostra 'Be brasil dal modernismo a oggi', con focus su "O Sentar do Brasileiro" (Il modo di sedersi Brasiliano), dove vengono presentate la MIA Chair di Jader Almeida, che richiama linearità e geometrie semplici, pensata come un'estensione del corpo, e la CINTO Chair di Carol Gay, fatta di cinture di sicurezza e acciaio inossidabile. Nella "Mesa Brasileira" (La Tavola Brasiliana) trova posto il vassoio Fita (Nastro) di Leandro Garcia, costituito da un bordo metallico sottile e continuo, e da un gioco di vuoti e pieni. Tra le "Luminárias", la Congonhas Pendant Lamp, creata da Gisela Simas e fatta con legno di puro noce americano, che si ispira alle ali di un Boeing 737-800. Chiude la rassegna la sezione dedicata a "Sergio Rodrigues e l'Italia": premiato nel 1958 a Cantú per la sua famosa Poltrona Mole, nel 1960 il designer creò l'arredamento di Palazzo Pamphilj a Roma, poi diventato la 'Casa do Brasil', sede ufficiale delle rappresentanze brasiliane in Italia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it