Lombardia

Gatti con Berliner in Otello, poi Ring

Dopo Sinopoli è unico italiano a fare tetralogia a casa Wagner

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 MAR - E' sempre più 'tedesco' Daniele Gatti. Il maestro milanese - che sarà sul podio del festival di Bayreuth per una nuova versione del Ring di Wagner nel 2020, unico italiano invitato a dirigere l'intera tetralogia nella kermesse ideata dallo stesso compositore dopo Giuseppe Sinopoli - dirigerà infatti i Berliner in Otello nel 2019 al festival di Baden Baden. La regia sarà firmata da Bob Wilson, mentre fra i protagonisti figura nella parte di Jago Luca Salsi, che dividerà il palco con Sonya Yonceva (Desdemona) e Stuart Skelton (Otello).
    Gatti, che dal 2014 è direttore principale del Concertgebouw di Amsterdam, segue sempre più dunque le orme di Claudio Abbado.
    Il direttore è stato nominato infatti nel 2016 consulente artistico dell'orchestra Mahler, creata da Abbado, ed ora come Abbado dirige i Berliner nell'opera di Verdi.
    Lunedì 19 marzo il maestro sarà però a Milano per dirigere la Filarmonica della Scala (anch'essa fondata da Abbado) in un concerto teutonico con musiche di Hindemith e Bruckner.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it