Lombardia

Affluenza al 11,06% alle 12

Quasi 8 milioni chiamati al voto, seggi aperti dalle 7 alle 23

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 OTT -  In Lombardia per il referendum sull'autonomia hanno votato alle ore 12:00 l'11,06% degli elettori. È questo il dato definitivo comunicato dalla Regione dopo le 17, riferito al 100% dei 9.224 seggi. A quanto si apprende in alcuni Comuni avrebbero riscontrato difficoltà nell'inviare i dati sul numero di votanti al sistema informatico approntato dalla Regione Lombardia. Tra i Comuni più in ritardo nel comunicare l'affluenza c'è quello di Lodi. Dalla Regione sottolineano che non si stanno riscontrando difficoltà nel voto elettronico.

Seggi aperti dalle 7 alle 23 per la prima consultazione elettronica in Italia: la scheda cartacea è infatti sostituita da tablet sul quale si può votare sì, no o scheda bianca. Nel quesito si chiede all'elettore se è favorevole all'avvio di una trattativa con il governo per trasferire alla Lombardia le 20 competenze concorrenti e le tre negoziabili previste dalla Costituzione e le relative risorse. In Lombardia non è previsto un quorum. 

"Il referendum per l'autonomia si svolge, per la prima volta in Italia, con modalità di voto elettronico - ricorda l'assessore Gianni Fava, l'assessore e coordinatore per la Regione Lombardia del referendum sull'autonomia, - e riguarda 7.897.056 elettori, 1.523 Comuni, 3.263 edifici sede di voto e 9.224 sezioni elettorali".
    "Sono 24.700 le voting machine, attraverso le quali gli elettori esprimeranno il loro voto - spiega -. Sono in grado di funzionare anche in mobilità e di memorizzare i voti degli elettori in modo sicuro su memorie asportabili al termine delle votazioni. Tutte sono dotate di stampante per la verbalizzazione dei voti in fase di scrutinio e almeno 1.300 hanno anche un'urna integrata (non gestita dall'elettore) per la verifica incrociata dei voti memorizzati (ogni voto espresso viene stampato e conservato nell'urna)".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it