Lombardia

In Lombardia, Pm10 oltre limiti

Situazione meteo in miglioramento, domenica previste piogge

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 OTT - Il livello delle polveri sottili in Lombardia è cresciuto in tutta la Lombardia e supera la soglia di allarme in tutte le province con l'esclusione di Sondrio, secondo i dati forniti dall'Arpa.
    La media di Pm10 più alta è stata registrata nelle stazioni di Bergamo, dove è arrivata oltre i 100 microgrammi per metro cubo, cioè il doppio della soglia, mentre a Milano resta di poco sotto i 100.
    In tutte queste province (con l'esclusione di Varese e Lecco dove i valori hanno superato la soglia di allarme solo negli ultimi due giorni) sono in vigore le misure antismog di primo livello, previste dall'accordo regionale sull'aria. Si va dalla limitazione della circolazione dei diesel fino ad euro 4, al divieto di sostare con il motore acceso allo stop all'uso di caldaie a biomassa (a meno che non siano la sola fonte di riscaldamento).
    Secondo l'agenzia regionale per l'Ambiente, comunque la situazione migliorerà a partire da oggi, in particolare da domenica quando le previsioni meteo segnalano pioggia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it