Lombardia

Guida Veronelli, i 'Tre Stelle' sono 314

Presentazione il 20 ottobre a Venezia, Piemonte regione leader

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 13 OTT - Il Piemonte sorpassa la Toscana e vince la sfida delle 'tre stelle blu'. A pochi giorni dalla presentazione in anteprima della 'Guida Oro I Vini di Veronelli 2018', il Seminario Permanente Luigi Veronelli - associazione senza fini di lucro per la cultura del vino e del cibo - ha infatti comunicato i nomi dei 'Super Tre Stelle', ovvero i vini eccellenti che hanno ottenuto un giudizio uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni di selezione e valutazione. Su 16.137 etichette recensite, i tre stelle sono 314, "numero in leggera flessione - si legge in un comunicato dell'associazione - rispetto all'edizione precedente, testimonianza del rigore con cui la Guida creata oltre trent'anni fa da Luigi Veronelli ha assegnato questo simbolo d'eccellenza".
   Quest'anno il Piemonte primeggia tra le regioni con il maggior numero di vini premiati (87), seguito dalla Toscana (83). La Lombardia ne conta 11. Tra le regioni del Sud è la Sicilia a confermarsi leader con 15 Super Tre Stelle.
    Ogni ulteriore dettaglio sulla guida sarà svelato venerdì 20 ottobre, alle ore 14.30, durante la presentazione in anteprima prevista presso la Fondazione Giorgio Cini sull'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. In quella occasione saranno consegnati anche i dieci premi speciali 'Sole 2018' e saranno assegnati i 'Migliori Assaggi 2018' ai cinque vini, uno per tipologia, che hanno conseguito il giudizio più elevato.
    Hanno realizzato l'edizione 2018 della guida Gigi Brozzoni, firma storica del volume, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it