Lombardia

Sgarbi, ricerca centro Biennale Milano

Organizzatori, opere all'insegna spirito creativo cosmopolita

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 8 OTT - "La chiave per capire a che punto è lo stato dell'arte della ricerca artistica oggi": così Vittorio Sgarbi presenta la Biennale Milano - International Art Meeting, la manifestazione internazionale che si svolgerà dall'11 al 15 ottobre al Brera Site di Milano. L'edizione 2017 - che segna l'apertura della kermesse al design - "sarà un'occasione eccezionale per conoscere artisti nuovi e apprezzare ancora quelli già noti - dice Sgarbi - Una biennale autunnale che si svolgerà fuori dai fasti veneziani, in una città viva e piena di stimoli come Milano - continua il critico - Un'esposizione che ha l'ambizione di testimoniare il nostro tempo e il talento degli artisti che dovranno lasciare una traccia di sé".

    "La Biennale di Milano - commenta il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - è un punto di riferimento nel panorama artistico internazionale". "Anche nel 2017 - spiega l'organizzatore Salvo Nugnes - avremo opere realizzate da un selezionato gruppo di artisti del panorama contemporaneo, tutti meritevoli di interesse - che proporranno stili e generi eterogenei, all'insegna dello spirito creativo libero e cosmopolita".

    Tra gli artisti in mostra, opere di Gillo Dorfles, Massimo Mariano, Amanda Lear, Daniela Delle Frate, Alice Asnaghi e Guido Mannini. La rassegna, che vede il patrocinio dell'Unesco, del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, nella sua seconda edizione si apre al design. Tra gli artisti in mostra, lo spezzino Gaetano Pesce, con un celebre vaso in resina, e Alessandro Galanti, giovane designer, nato e cresciuto nell'azienda meccanica di famiglia, vicino a Milano. L'ispirazione di Alessandro Galanti prende vita dall'osservazione della natura: fiori, cortecce, frutti che si fondono in una lavorazione orafa. Oltre a questi due nomi del design, verranno esposte alcune opere di Gino De Dominicis, artista anconetano controverso del panorama contemporaneo italiano, scomparso nel 1998. La rassegna si inaugura l'11 ottobre con lo spettacolo 'La vita è arte' di Pippo Franco, con ospiti come Alviero Martini, Alba Parietti, Ornella Vanoni e Gene Gnocchi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it