Lombardia

Concorsi truccati, arrestato docente

Ai domiciliari con altri 6 docenti in inchiesta GdF Firenze

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 SET - C'è anche Giuseppe Zizzo, docente all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese) tra i sette professori finiti ai domiciliari nell'inchiesta della Guardia di Finanza di Firenze sui concorsi truccati.
    Nell'inchiesta, che riguarda tutta Italia, risultano indagate complessivamente 59 persone. Secondo quanto spiegato, le indagini sono partite dal presunto tentativo da parte di alcuni professori universitari di indurre un ricercatore, candidato al concorso per l'abilitazione scientifica nazionale all'insegnamento nel settore del diritto tributario, a ritirare la propria domanda, allo scopo di favorire un altro ricercatore, in possesso di un curriculum notevolmente inferiore, promettendogli in cambio l'abilitazione nella tornata successiva.
    Le indagini, spiega la GdF in una nota, hanno consentito di accertare "sistematici accordi corruttivi tra numerosi professori di diritto tributario", alcuni dei quali pubblici ufficiali poiché componenti di diverse commissioni nazionali nominate dal Miur.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it