Lombardia

Incendi: deposito Milano, danni gravi ma nessun rischio per la salute

Nucleo Nbcr dei vigili del fuoco monitora pericolo diossine

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 LUG -Non risultano situazioni pericolose per la salute pubblica a seguito dell'incendio divampato ieri in un impianto di stoccaggio di rifiuti urbani speciali non pericolosi di Bruzzano. Lo afferma in una nota il Comune di Milano, dopo l'incontro a Palazzo Marino tra i tecnici del settore Ambiente di Città metropolitana, Regione Lombardia e Comune di Milano, Ats, Arpa, Vigili del fuoco, al quale hanno preso parte anche i comuni di Novate, Cormano, Bresso e Cinisello Balsamo e il Municipio 9. Vigili del fuoco, Arpa e Ats hanno analizzato la composizione del fumo nero e denso che si è diffuso da Bruzzano verso tutta la città e i comuni confinanti e, secondo quanto comunicato, non risultano esservi attualmente microinquinanti in concentrazioni significative e tali da creare effetti nocivi per la salute, tuttavia - spiega il Comune - le analisi e i monitoraggi continueranno nelle prossime ore e nei prossimi giorni per verificare l'evoluzione della situazione.

Appaiono di grave entità i danni registrati nell'impianto di stoccaggio dei rifiuti in cui, la sera del 24 luglio alle 20, è divampato un furioso incendio ancora in corso di spegnimento. Si tratta dell'azienda Eco.Nova srl, attiva nel riciclaggio e nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Secondo quanto appreso, una parte del tetto è crollata, e anche un'altra zona della struttura sarebbe pericolante. la strada, via Senigallia, è chiusa da via Rubicone. Il 118 ha un'ambulanza in prevenzione che non è dovuta intervenire.

   Un'area composta da 6 o 7 stabili, i giardinetti che si trovano al centro di esso e un asilo al limitare della strada sono completamente invasi dalla nube sprigionata dall'incendio che divampa dalla notte scorsa in un'azienda di stoccaggio rifiuti alla periferia di Milano. Strade e piazze sono deserte e i pochi passanti, visibilmente preoccupati, si coprono il viso con fazzoletti o indumenti. La presenza del vento spinge o allontana il fumo dalle zone abitate. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it