Lombardia

Ragazzina incastrata sotto il tram, piede amputato

L'incidente a Milano, 12enne stava attraversando la strada

(foto di archivio)

Redazione Ansa

Una bambina di 12 anni ha riportato l'amputazione di un piede dopo essere stata colpita da un tram all'angolo tra via Duprè e via Mac Mahon, a Milano. E' accaduto pochi minuti prima delle 8, secondo quanto ricostruito finora la ragazzina stava attraversando l'incrocio al di fuori delle strisce pedonali quando è rimasta incastrata col piede sotto il tram che arrivava a velocità molto ridotta. L'Atm ha infatti comunicato che il conducente è riuscito a frenare in soli 3-4 metri.

Atm precisa inoltre che "in questo tratto le strisce pedonali sono dotate del cosiddetto sistema di attraversamento 'a baionetta', creato apposta per rendere più sicuri i passaggi pedonali in corrispondenza di sedi tranviarie riservate". La prontezza dell'autista non ha evitato l'impatto e la 12enne è stata trasportata in condizioni gravi al Niguarda. Il 118 ha riferito che ha subito l'amputazione dell'arto. L'autista 35enne, invece, è stato accompagnato all'ospedale Sacco in stato di choc.

L'intervento chirurgico sulla ragazzina è terminato intorno alle 16.30. La giovane, hanno confermato i sanitari dell'Ospedale Niguarda, ha subìto l'amputazione dell'avampiede sinistro, che comprende le dita e una porzione del collo del piede. Al momento si trova ricoverata nel Trauma Team del Niguarda, e non ha bisogno di essere assistita in terapia intensiva. Obiettivo del team di chirurghi è stato quello di stabilizzare la porzione di piede che è stato possibile salvare, con particolare attenzione ai vasi sanguigni. Al momento la situazione è stabile, ma un ulteriore approfondimento è atteso tra due giorni, quando gli esperti verificheranno gli esiti dell'operazione, e gli eventuali interventi ulteriori da programmare.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it