Lombardia

Scala, Milano verso un Rossini da Oscar

Opera ripresa dalla Rai e trasmessa in tv, cinema e radio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 MAR - Sarà un piccolo sette dicembre la prima della Gazza Ladra di Rossini, seconda opera che quest'anno alla Scala dirige il nuovo direttore musicale Riccardo Chailly.
    Anzi, in questo caso si potrà parlare di un vero e proprio red carpet dato che a firmare la regia è Gabriele Salvatores, premio oscar con Mediterraneo nel 1992.
    E come per l'inaugurazione della stagione il 7 dicembre, anche per questo titolo che debutterà il 12 aprile sono state organizzate una serie di tappe di avvicinamento. In cui Chailly e Salvatores, da tempo amici, si metteranno in gioco insieme.
    Comincia il maestro che il 29 marzo partecipa all'incontro Prima della prima nel ridotto dei palchi. Un incontro a ingresso libero organizzato dagli Amici della Scala. Il 30 marzo, alla Biblioteca Braidense, incontro per ripercorrere la genesi dell'opera attraverso i documenti originali dell'archivio Ricordi. Fra i relatori Chailly,il direttore di Brera James Bradburne e Pierluigi Ledda, Managing Director dell'Archivio Storico Ricordi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it