Lombardia

Apre a Milano l'Oasi del Clochard

Villaggio di casette prefabbricate con mensa e palestra

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 MAR - Verrà inaugurata il 22 marzo l'Oasi del clochard, un progetto di ospitalità strutturato come un villaggio di casette prefabbricate, nato dalla collaborazione tra i City Angels e l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune.
    Oltre alla mensa e all'ambulatorio medico il villaggio sarà dotato di biblioteca, palestra e sala per corsi di formazione. E ci saranno anche eventi culturali: il primo è una mostra di quadri sui senza fissa dimora di Egidio Guarino.
    Fino all'anno scorso lo spazio di via Lombroso era adibito a campo rom; in meno di due mesi i City Angels lo hanno ripulito e hanno piazzato le prime case. Oggi vi abitano una settantina di senzatetto, ma l'assessore ai Servizi sociali Pierfrancesco Majorino ha auspicato che arrivino a 300. Tra qualche settimana verranno inaugurate la sezione femminile e quella per gli animali dei senzatetto. "È un regalo che vogliamo fare agli ultimi - spiega Mario Furlan, fondatore dei City Angels - e alla città di Milano in occasione della visita del Papa".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it