Lombardia

Book Pride Milano guarda allo straniero

Presentata a Milano la terza edizione, al via il 24 marzo

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 9 MAR - E' stato presentato oggi, a Milano, Book Pride 2017, la fiera dell'editoria indipendente alla sua terza edizione dopo la grande partecipazione di pubblico ottenuta nelle prime due. Ed è lo straniero - tema quanto mai attuale - inteso a tutto tondo come il diverso da noi, il tema di quest'anno all'insegna culturale di "un'apertura che è il metro sicuro di ogni vera indipendenza".
    Suddivisa in macro aree tematiche (letteratura, attualità, idee) che riuniscono personaggi noti e protagonisti emergenti, questa edizione prevede confronti, dibattiti, incontri a due e vede la partecipazione di oltre 200 case editrici e più di 160 stand. L'inaugurazione è prevista venerdì 24 marzo alle 15, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, e di Gino Iacobelli, presidente di Odei (Osservatorio degli editori indipendenti). 
  Tra gli appuntamenti direttamente a cura di Book Pride un dibattito sui sessant'anni di trattati europei visti da scrittori, lettori, librai e uomini e donne di cultura, con la partecipazione di David Sassoli (venerdì 24 marzo, ore 10.30). Gianni Barbacetto, Peter Gomez e Marco Travaglio parleranno di "Mani pulite" in occasione del venticinquesimo anniversario dell'inchiesta giudiziaria che ha decretato la fine della prima repubblica (domenica 26 marzo, ore 17). Una riflessione sull'America post-Trump di Furio Colombo e Antonio Padellaro (sabato 25 marzo, ore 12). E un incontro "sull'Iran e la disinformazione della stampa occidentale", e sul futuro della Repubblica islamica come 'grande opportunità economica' con il giornalista Fabrizio Cassinelli autore de 'L'Iran Svelato', Cdg editore  (domenica 26 marzo, ore 11).  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it