(ANSA) - MILANO, 15 GEN - 'Un manifesto critico sulla moda
del XXI secolo': mai sottotitolo fu più azzeccato di quello di
'Manifashion', il digital book (ed. Amazon, KindleBook, 9.90
euro; pp150/ posizioni 4800) che raccoglie gli ultimi quattro
anni di 'ManiFashion', la rubrica settimanale tenuta da Michele
Ciavarella sul quotidiano "il manifesto".
Lo spunto per la pubblicazione di 'ManiFashion' è nato dal
momento del settore: "la Moda, sia come creatività sia come
sistema industriale - nota l'autore - sta attraversando un
periodo di cambiamento come forse mai nella sua storia". Questo
anche perché in ritardo sui tempi: "il sistema moda non riesce
ad agganciare i cambiamenti veloci, spontanei e irrefrenabili
che si succedono quotidianamente" come la rivoluzione digitale e
"un sistema industriale che, già nel decennio precedente al
2000, si è ritrovato a essere fortemente inquinato dalla
Finanza". Tutto questo fa sì che il settore "soffra per lo meno
di crisi di identità".
Esce 'ManiFashion' di Michele Ciavarella
Settore in crisi identità, non riesce ad agganciare cambiamenti