Lombardia

Mostre: icone russe a Campione d'Italia

Nella Galleria Civica San Zenone fino al 15 gennaio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 14 DIC - Opere d'arte e insieme simboli della fede popolare, niente come le icone sa raccontare la storia del popolo russo. Una tradizione alla quale Campione d'Italia rende omaggio attraverso la mostra 'Tesori del nord e delle altre provincie russe' che raccoglie alcuni dei pezzi più pregiati della Collezione Orler di Venezia e altri dipinti su legno messi a disposizione da collezionisti italiani e russi.
    All'inaugurazione della mostra, allestita all'interno della Galleria Civica San Zenone, hanno partecipato anche il sindaco di Campione Marita Mangili Piccaluga e il vicesindaco Florio Bernasconi. Fino al prossimo 15 gennaio appassionati d'arte e turisti potranno ammirare le icone dei maestri di Cholmogory e Kargopol, i più grandi centri iconografici della Russia settentrionale.
    Indimenticabile, tra le opere esposte, l'icona raffigurante il tema della 'Resurrezione - Discesa agli Inferi' della prima metà del XVII secolo proveniente da Solvyčegodsk, a quel tempo possedimento della famiglia Stroganov.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it