Lombardia

Scala, alla Prima 14 minuti di applausi

Trionfa la Madama Butterfly di Hermanis, ovazione per Chailly

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 7 DIC - Quattordici minuti di applausi per la Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la direzione del maestro Riccardo Chailly e la regia di Alvis Hermanis, che ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala. Pioggia di fiori dalla galleria, ovazione per Chailly e per la soprano Maria Josè Siri, applausi calorosi a tutto la compagnia di canto. Plausi anche alla regia.

     Si dice "soddisfatto e appagato" il direttore Riccardo Chailly. Il maestro ha deciso di eseguire la versione originale del 1904 che all'epoca alla Scala fu fischiata: "Con 112 anni di ritardo il valore della Butterfly è riconosciuto". "L'opera mi è piaciuta moltissimo": così l'ex re di Spagna Juan Carlos. "Mi è piaciuto tutto" ha sottolineato l'ex monarca spagnolo, per il quale quella di stasera è stata la prima volta alla Scala. La crisi di governo ha costretto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a rinunciare alla Prima della Scala, così come assenti alcuni ministri del governo uscente e il presidente del Senato Grasso. Ma nel Palco Reale, assieme alle autorità, erano presenti quattro abitanti delle zone terremotate.

     La serata mondana milanese si è svolta all'insegna della Giappomania, con look ispirati all'opera, più ammirata Yoriko, moglie dell'ambasciatore del Giappone. L'ex re di Spagna Juan Carlos: "L'opera mi è piaciuta moltissimo". All'esterno del teatro contestazione degli antagonisti, non numerosi, ma senza momenti di grande tensione.
   

La Butterfly, trasmessa in diretta su Rai 1, è piaciuta anche al pubblico tv. La media di spettatori è stata di 2 milioni 644 mila con uno share del 13,48%. E' stato quindi frantumato il record di ascolti della Traviata del 2013 diretta da Barenboim che (però su Rai5) fu vista da 650 mila persone.

     Il Teatro alla Scala ha incassato 1.950.000 euro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it