Lombardia

Al Piccolo detenute recitano Shakespeare

Il 10 e 11/12 in scena San Vittore Globe Theatre - Atto secondo

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 05 DIC - Sabato 10 e domenica 11 dicembre al Teatro Studio Melato del Piccolo di Milano andrà in scena uno Shakespeare in veste "inedita", recitato da sole donne appartenenti a una compagnia aperta di volontarie e artiste insieme a una decina di detenute ed ex detenute del carcere San Vittore.
    Lo spettacolo, presentato oggi, si intitola "San Vittore Globe Theatre - Atto Secondo. Le Tempeste" ed è stato preparato durante il laboratorio di auto-drammaturgia "Dentro/Fuori San Vittore" condotto dalla regista e direttrice artistica del Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere) Donatella Massimilla.
    L'opera unisce i versi shakespeariani de "La Tempesta" a quelli composti dalle stesse interpreti e detenute. Le prove si sono svolte nei corridoi e nei cortili del carcere durante le ore d'aria, poiché a San Vittore non esiste un teatro interno.
    Si tratta del secondo spettacolo portato al Piccolo del Cetec, che da vent'anni realizza progetti di teatro d'arte sociale nelle carceri italiane ed europee.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it