Lombardia

Rimpallo responsabilità Anas-Provincia

Maroni, serve una ricognizione delle infrastrutture lombarde

Redazione Ansa

(ANSA) - LECCO, 29 OTT - Sono state formalizzate dalla procura di Lecco le ipotesi di reato nell'inchiesta sul crollo del cavalcavia ieri sulla superstrada Milano-Lecco e che ha provocato una vittima e 4 feriti. Il procedimento, allo stato, è a modello 44 quindi non ha ancora iscritti nel registro degli indagati. L'iscrizione avverrà quando saranno necessari degli accertamenti irripetibili.

La magistratura lecchese ha affidato la delega per le indagini alla polizia e ha disposto il sequestro dell'autoarticolato che è piombato sulla statale 36 e dell'intera struttura caduta.

Continua intanto il rimpallo di responsabilità tra Anas e Provincia di Lecco. In una ricostruzione ufficiale dell'Anas sui tragici fatti di Annone Brianza, l'ente afferma esplicitamente di aver contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e dato ordine di bloccarlo anche con "ripetuti solleciti a una immediata chiusura.

"Si precisa - spiega in una nota la Provincia di Lecco - che la ricostruzione dei fatti rappresentata dai comunicati stampa di Anas e dalle dichiarazioni dei loro responsabili non collima con le informazioni sull'accaduto in possesso della Provincia di Lecco".

"Dalle prime ricostruzioni dei fatti, il mezzo pesante aveva una portata di circa 108 tonnellate, superiore a quella ordinaria, e non era stato autorizzato da Anas, che peraltro non ha in gestione la viabilità sulla strada provinciale SP49 dove era posto il cavalcavia", si legge in una successiva nota di Anas.

"Ho sentito il presidente dell'Anas che mi ha detto che erano intervenuti loro per chiedere alla Provincia di chiudere il passaggio subito, ma la Provincia non si e' attivata subito. Nessuno dei due e' intervenuto in tempo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. "Non spetta a me" stabilire responsabilità, ha aggiunto Maroni.  "Quello che stiamo pensando di fare, sentirò il presidente dell'Anas e il ministro Delrio, è una ricognizione complessiva delle infrastrutture lombarde per vedere se ce ne fossero a rischio, stanziando risorse adeguate".

Il ministro dei trasporti, Graziano Delrio, ha istituito questa mattina con proprio decreto la commissione d'inchiesta del Ministero sul cedimento del cavalcavia n.17 della strada provinciale SP49 sulla strada statale SS36 al Km 41.900 accaduto il 28 ottobre. Lo si legge in una nota del ministero. La commissione ispettiva - aggiunge la nota - è costituita da figure di comprovata esperienza, capacità e professionalità che dovranno fornire uno scrupoloso accertamento dell'accaduto e una dettagliata ricostruzione dei fatti entro 30 giorni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it