Lombardia

Dopo 30 anni riapre il Teatro Gerolamo

Ospitò Dario Fo, Juliette Greco, Domenico Modugno, Mazzarella

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 OTT - Era chiuso dal 1983 e dopo sei anni di lavori riapre a Milano il teatro Gerolamo, l'unica ribalta europea appositamente costruita su misura degli spettacoli di marionette. Costruita nel 1868, la sala di piazza Beccaria è una Scala in miniatura, dotata di due ordini di palchi, del loggione e di una platea. Da oggi potrà ospitare 209 spettatori e ha nuovi spazi come una sala con il bar e una con il piano.
    Il teatro fu chiuso una prima volta nel 1957 per le sue gravi condizioni di degrado. Recuperato all'uso da Paolo Grassi nel 1958, ha ospitato per alcuni anni grandi come Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno, Paola Borboni. Dal 1960 è diventato sede della Compagnia Stabile del Teatro Milanese diretta da Carletto Colombo e con Piero Mazzarella primo attore.
    Nel '74 il teatro, passato sotto il controllo del Comune di Milano, è diventato Ente Autonomo e nel '78 è stato affidato a Umberto Simonetta, che lo ha gestito fino al 1983, anno della seconda chiusura.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it