Lombardia

Libri: Bookcity, mille eventi a Milano

Apre turca Shafak. Tra protagonisti Saviano, Sepulveda, Baricco

Redazione Ansa

La scrittrice turca Elif Shafak inaugurerà la quinta edizione di Bookcity, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che animerà tutta la città di Milano dal 17 al 20 novembre. Tra i protagonisti anche Roberto Saviano con il suo nuovo romanzo, 'La paranza dei bambini', in uscita il 10 novembre per Feltrinelli.

Il programma con oltre mille eventi è stato illustrato oggi a Palazzo Marino, sede del Comune. Elif Shafak, tra le voci più autorevoli della narrativa turca - della quale uscirà il 10 novembre per Rizzoli il nuovo romanzo, 'Tre figlie di Eva' - riceverà il sigillo della città di Milano dalle mani del sindaco Giuseppe Sala al teatro Dal Verme. Novità di questa edizione della manifestazione, che ha come obiettivo la diffusione della lettura e coinvolge editori, librai, autori, scuole, università e associazione, è 'Le voci della città - Una maratona lunga una notte'. Si tratta di una maratona di lettura curata da Daniele Abbado, registra teatrale e figlio del direttore d'orchestra Claudio, che si svolgerà al Padiglione Visconti nei laboratori del Teatro alla Scala: al testo che farà da guida di Italo Calvino si intersecheranno altri testi, il pubblico potrà partecipare alla lettura o soltanto assistere (19 e 20 novembre).

Anche quest'anno gli eventi di Bookcity si terranno al Castello Sforzesco e nei quattro 'punti cardinali' che sono la Triennale di Milano, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia, il Mudec e il teatro Franco Parenti. Tra i protagonisti di questa edizione ci sono anche Luis Sepùlveda che il 19 dialogherà alla Gallerie d'Italia di piazza Scala con Ranieri Polese del tema della condivisione. Al teatro Litta Alessandro Baricco affiancherà gli studenti del laboratorio teatrale del liceo ginnasio Giovanni XXIII di Bergamo in una lettura dal titolo 'Ulisse e Polifemo'. La lettura sarà diffusa per la città con gli eventi organizzati da librerie, municipi, associazioni, comitati, università. Anche le scuole parteciperanno a Bookcity, saranno circa 250 con 1.300 classi. Infine, ma non meno importante, il sociale: gli eventi animeranno ospedali, sedi di associazioni e le carceri di Milano, Bollate, Opera e San Vittore. Bookcity ha come partner principale Intesa Sanpaolo e il contributo di Fondazione Cariplo, insieme ad altri numerosi sponsor.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it