Lombardia

Cade su tram, avrà rimborso di 8mila euro

Codacons, decisione del Tribunale di Milano per i danni subiti

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 SET - Caduta sul tram 9 a causa di una brusca frenata, un'anziana otterrà un risarcimento di 8 mila euro dall'Atm, l'azienda dei trasporti milanesi.
    Il Codacons ha spiegato che "il Giudice del Tribunale di Milano ha definitivamente sancito che l'ottantenne doveva essere risarcita" dato che la frenata le ha causato "gravi danni" e "una depressione post traumatica".
   Atm ha precisato in una nota che l'azienda "in caso di sinistro risarcisce sempre i passeggeri che si infortunano sui suoi mezzi, purché ne sussistano le condizioni".
In questo caso, però, la passeggera che aveva avuto "lievi danni" a seguito "di una frenata causata da un veicolo che ha tagliato la strada al tram, ha inizialmente chiesto ad ATM una somma di 30.000 Euro, sproporzionata secondo le perizie rispetto alle effettive conseguenze del fatto".
In sede giudiziale la somma, ha spiegato Atm, "è stata ridotta a 9.500 Euro, sul presupposto di un danno biologico del 5%; la decisione del Tribunale ha ridotto ulteriormente la somma a 6.875 Euro (per un totale di circa 8.000 Euro con gli interessi) a seguito di una consulenza tecnica che ha ridotto il danno dal 5% preteso all'1,5% accertato".
"Bene ha fatto dunque ATM a resistere alle infondate ed esagerate pretese economiche avanzate dalla controparte - prosegue il comunicato -. Giova sottolineare che se, a seguito del fatto, la passeggera avesse richiesto il risarcimento in misura adeguata, lo avrebbe ottenuto fin da subito senza andare in causa".
"Atm - ha spiegato l'azienda - non può corrispondere indiscriminatamente qualunque somma le venga richiesta dai passeggeri: gli eventuali risarcimenti devono essere congruenti con i danni effettivamente causati. Per questo motivo, qualora la sentenza, di cui attualmente è noto il dispositivo ma non le motivazioni, non rispettasse tale principio, l'Azienda si riserva un'eventuale impugnazione". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it