Lombardia

Pinotti, Montello è soluzione temporanea

Struttura chiesta da Interno per ospitare 300 richiedenti asilo

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 14 SET - L'uso della caserma Montello a Milano per ospitare 300 richiedenti asilo è "temporaneo" e legato ad "un'esigenza contingente". Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
    "La Difesa - ha ricordato il ministro - è coinvolta da un profondo processo di razionalizzazione, con il ridimensionamento del 30% circa delle strutture. Quindi nella riorganizzazione che abbiamo pensato su Milano, noi stiamo predisponendo la caserma Santa Barbara perché possa accogliere le funzioni della Difesa che prima erano nella caserma Montello, affinché la Montello possa ospitare la polizia e la polizia possa liberare uno spazio che diventerà un campus universitario collegato all'Università Cattolica. Noi manteniamo la validità di questo progetto".
    Poi, ha proseguito Pinotti, "il ministero dell'Interno, che ha la responsabilità della gestione dei flussi migratori, ha individuato la caserma Montello come sede idonea per soddisfare un'esigenza alloggiativa contingente, ma questa è un'esigenza contingente".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it