Lombardia

Bimba nata prematura operata al cuore

In collaborazione tra Niguarda di Milano e Sant'Anna di Como

Redazione Ansa

(ANSA) - COMO, 1 LUG - Si chiama Giulia, è nata il 9 marzo scorso a un'età gestazionale di 27 settimane e 6 giorni e pesava 670 grammi. La piccola è stata ricoverata nella Terapia intensiva neonatale (Tin) dell'ospedale Sant'Anna di Como, operata nella Cardiochirurgia dell'ospedale Niguarda quando pesava 1.080 grammi ed è ritornata nel reparto del presidio comasco fino a quando è stata dimessa. La sua storia è stata raccontata oggi in una conferenza stampa alla presenza dei genitori.
La piccola, oltre a essere nata prematura, aveva anche un'insufficienza respiratoria e un grave restringimento dell'aorta che affaticava il cuore, mettendo a rischio la sopravvivenza. Giulia avrebbe dovuto raggiungere i 2.500 grammi per essere sottoposta all'intervento di ampliamento del calibro dell'aorta nella Cardiochirurgia dell'ospedale Niguarda di Milano, ma un aggravamento ha richiesto il trasporto d'urgenza e evidenziato la necessità di effettuare l'intervento, eseguito dal cardiochirurgo Stefano Marianeschi il 7 aprile scorso a un peso di 1.080 grammi. Per Giulia ancora una settimana di ricovero al Niguarda per poi essere nuovamente trasferita nella Tin del Sant'Anna il 14 aprile, a 36 giorni di vita e 1.210 grammi di peso, dove è rimasta fino al 9 giugno. La piccola è stata dimessa che pesava 2.410 grammi e senza nessuna complicanza maggiore legata alla sua prematurità.
"La storia di Giulia - spiega Mario Barbarini, primario della Terapia Intensiva Neonatale del Sant'Anna - rappresenta un esempio di come la collaborazione tra ospedali, anche a fronte di situazioni critiche e al limite con le speranze di sopravvivenza, possa portare a risultati eccezionali".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it