Lombardia

Gallera nuovo assessore Sanità lombarda

Dopo Mantovani delega era stata assunta ad interim da Maroni

.

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 GIU - È Giulio Gallera il nuovo assessore alla Sanità di Regione Lombardia, settore assunto ad interim dal settembre del 2015 dal governatore Roberto Maroni. Lo ha annunciato lo stesso Maroni, a margine di un convegno a Palazzo Pirelli dedicato alle Regioni e alla riforma costituzionale.
    Giulio Gallera è attualmente assessore al Reddito di autonomia e Pari opportunità. La nomina "sarà formalizzata lunedì in giunta - ha spiegato Maroni -. Sono molto contento, è stata una scelta un po' sofferta ma condivisa da tutte le forze della maggioranza e quindi congratulazioni e buon lavoro". Prima che Maroni assumesse l'incarico ad interim, assessore alla salute era stato Mario Mantovani.
 Maroni ha poi precisato che il nuovo assessorato comprende "il sociale e il socio sanitario" e si chiamerà del Welfare.
Gallera, esponente di Forza Italia, guidava in precedenza, quello del reddito di autonomia, che ha un compito di coordinamento tra vari assessorati. "Lo terrò io - ha detto Maroni - in quanto è un compito di coordinamento della presidenza, perché si tratta di quattro misure di quattro assessorati diversi". Questo nuovo assessorato si chiamerà "del Welfare - ha concluso Maroni -. Da lunedì si comincia, formalizziamo tutto in giunta". La prima cosa che il neo designato assessore "dovrà fare sarà quella di accertare se i risultati della verifica che abbiamo fatto dei primi sei mesi di attuazione della riforma, per quanto riguarda le ripartizioni territoriali delle Ats, vanno bene così o se ci sono modifiche da fare". "La mia opinione è che va lasciato così - ha concluso - ma non voglio influenzare, al nuovo assessore spetterà la decisone".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it