Lombardia

Latte, al via origine in etichetta

A incontro World milk day con Coldiretti anche premier Renzi

Redazione Ansa

DECRETO FIRMATO - Il decreto per l'origine del latte in etichetta "è già stato firmato, non è una promessa" ed "è stato già inviato ieri a Bruxelles ieri. Prima i fatti e poi le parole". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, che all'incontro della Coldiretti a Milano ha parlato di "una storia che richiama giustizia, sapere che cosa sto bevendo".

TRE DICITURE IN ETICHETTA - A quanto apprende l'ANSA, il decreto in particolare prevede tre diciture chiare in etichetta: il 'paese di mungitura', il 'paese di confezionamento'; il 'paese di trasformazione'. In ognuno dei casi andrà indicato il nome del Paese, ma se le 3 fasi avvengono nello stesso Paese si potrà indicare il relativo Paese. In ogni caso sarà obbligatorio indicare espressamente il paese di mungitura del latte. Renzi ha annunciato il decreto interministeriale all'incontro con la Coldiretti insieme al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, che lo ha firmato insieme al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. 

'UNA TAPPA STORICA' - "Con oggi ufficializziamo che l'Italia porta in etichetta l'origine del latte e dei suoi derivati": lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, arrivando all'incontro organizzato a Milano dalla Coldiretti in occasione del World Milk Day, a cui è atteso anche il premier Matteo Renzi. Secondo Martina, "e' una tappa storica per il mondo dei produttori e degli allevatori".


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it