Lombardia

Champions: falso allarme bomba, evacuata metropolitana Milano

E' stata notata una donna lasciare dei pacchi su una delle scale di accesso

Redazione Ansa

FALSO ALLARME - Falso allarme bomba nella metropolitana di Milano per un pacco sospetto che poi si è rivelato innocuo. E' accaduto intorno alle 11, nel clima generale di mobilitazione sulla sicurezza per la presenza di decine di migliaia di tifosi in occasione della finale di Champions di stasera. Le linee 1 e 2 della metropolitana sono state parzialmente sospese alle 10.57 e riattivate alle 11.50 per la segnalazione, avvenuta in Cadorna, dove sono stati evacuati tutti i passeggeri.

PACCO SOSPETTO - L'allarme è stato diffuso quando dalle telecamere è stata notata una donna lasciare dei pacchi su una delle scale di accesso delle metropolitana in piazza Cadorna, in quel momento molto affollata. Per permettere le operazioni di verifica, effettuate dalla Polizia, sono state evacuate tutte le persone presenti in quel momento nella stazione, una di quelle che registra i flussi maggiori di viaggiatori. Alla fine nei pacchi sono stati trovati alcuni regali per bambini. La linea 1 è stata bloccata nella tratta tra Pagano e Cairoli e la linea 2 tra Garibaldi e Porta Genova.

INVASIONE PACIFICA - Intanto è proseguita la pacifica invasione di Milano di circa 70 mila tifosi madridisti, ma secondo una stima potrebbero sfiorare quota 100 mila, per la finale di Champions. È iniziato il countdown alla sfida tra Real e Atletico Madrid. Migliaia di spagnoli si sono radunati nel centro di Milano e altrettanti si stanno già avviando verso lo stadio. Un clima di festa, tra bandiere, sciarpe, magliette e cori. I tifosi dell'Atletico sperano di prendersi la rivincita, dopo la finale del 2014 in cui sono usciti sconfitti proprio per mano del Real. Per caricarsi su Twitter usano lo slogan #NuncaDejesDeCreer. I blancos, invece, sognano di aggiudicarsi l'undicesimo titolo e, senza scaramanzia, hanno coniato anche un hashtag #APorLaUndecima.

POLIZIA AL LAVORO - Le forze dell'ordine sono a lavoro per garantire la sicurezza. Con particolare attenzione nell'area di San Siro, dove c'è un ingente dispiegamento di uomini. Il raduno dei tifosi dell' Atletico è in Piazza Duca D'Aosta, mentre quelli del Real si ritrovano a Pagano. In entrambe le zone sono state costruite due fontane, arrivate direttamente da Madrid, per permettere la festa degli 'aficionados' anche dopo la partita. 360 i pullman attesi, 200 i voli charter. Dagli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio sono state organizzate 700 navette. E per circolare in città, Atm ha previsto un biglietto unico per tutte le tratte, già da ieri in metropolitana gli annunci riecheggiano anche in lingua spagnola. La Uefa prevede di incassare 19 milioni di euro dal botteghino. I due club avevano in dotazione 38 mila biglietti, ma sono più di 60 mila tifosi che stanno colorando le strade di Milano.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it