Lombardia

Riapre archivio Fabbrica del Duomo a Milano

A inaugurazione nuovi spazi il ministro Franceschini

Redazione Ansa

 Dopo un importante intervento di restauro, si appresta a spalancare nuovamente le porte, triplicato nei suoi spazi, l'Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, diario della città giorno per giorno dal 1387.
    All'inaugurazione, fissata per il 30 maggio, saranno presenti il Presidente della Veneranda Fabbrica Mons. Gianantonio Borgonovo, il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, il Prefetto di Milano Alessandro Marangoni, il Sindaco Giuliano Pisapia, l'Assessore alle Culture della Regione Lombardia Cristina Cappellini. Sono inoltre stati invitati i candidati sindaci di Milano.
    Nell'Archivio si conservano mezzo milione di documenti sull'identità della città, qui - dove Napoleone volle incoronarsi re d'Italia - si intreccia la grande storia con la vita quotidiana di ogni milanese. Le nuove sale che saranno inaugurate resteranno espositive, ospitando mostre ed eventi che porteranno il grande pubblico a riscoprire gli antichi e nuovi racconti dei documenti più preziosi della Fabbrica.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it