Lombardia

Restaurata 'Campana Manzoni' a Milano

Scandiva lezioni in scuole ospitate in via Fatebenefratelli

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 2 MAG - E' stata restaurata la cosiddetta "campana del Manzoni", una campana di bronzo del XIX secolo che si trovava all'interno della sede della questura di Milano che in quattro secoli ospitò prestigiose scuole milanesi, dove studiarono tanti protagonisti, tra cui Alessandro Manzoni. Dal Collegio dei Nobili di San Carlo Borromeo all'Imperial-Regio Collegio Longone, la campana scandiva le ore di lezione.
    Grazie alla collaborazione di Polizia di Stato, Rotary International e Ufficio Scolastico Provinciale di Milano, la 'Campana del Manzoni' è stata restaurata assieme a una lapide "gratulatoria" risalente al 1654, chiamata così perché volta a ringraziare un cardinale che aveva dato ingenti finanziamenti all'allora sede del "Collegio dei Nobili" di San Carlo Borromeo.
    Prima del restauro poggiava dimenticata su un pavimento del quarto piano. La campana, invece, durante alcuni lavori di consolidamento del tetto fu rimossa e da allora è rimasta accantonata nel secondo cortile della questura.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it